Skip to main content
SICREA Eventi Allestimenti Comunicazione
Sede Operativa
Via di Gramignano, 70
50014 Campi Bisenzio (FI)
Area Comunicazione
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
50123 Firenze (FI)
Produzione Video
Viuzzo delle Case Nuove, 11
50143 Firenze (FI)

L’energia della terra

Lo speciale sulla geotermia di Greenreport

La geotermia è una fonte rinnovabile tanto preziosa quanto ancora poco conosciuta, perché nascosta sotto ai nostri piedi: eppure nel sottosuolo ribolle un’energia che – da sola – potrebbe soddisfare 140 volte tanto il fabbisogno mondiale di elettricità. Quello toscano è stato il primo territorio al mondo in grado di addomesticarla a fini industriali prima (oltre 200 anni fa) e poi per la produzione di energia elettrica, con le prime cinque lampadine accese il 4 luglio 1904 dal principe Ginori Conti.

Oggi i quasi 6 TWh prodotti annualmente dalle centrali geotermoelettriche gestite da Enel green power, oltre ad essere equiparabili a circa un terzo del fabbisogno elettrico regionale e a rappresentare il 70% dell’energia rinnovabile prodotta in Toscana, forniscono calore utile a riscaldare 13 mila utenze residenziali, aziende ed esercizi commerciali, oltre a 26 ettari di serre, e contribuiscono ad alimentare un’importante filiera artigianale, agroalimentare e turistica con oltre 60 mila visite annue. Tutto questo consente di evitare il consumo di 1,1 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) e l’emissione in atmosfera di circa 3 Mt di CO2eq: in questo modo lo sviluppo dell’economia locale si unisce alla lotta contro la crisi climatica in corso.

Alla geotermia in Toscana Greenreport dedica uno speciale realizzato in collaborazione con Cosvig e con il patrocinio di Regione Toscana. Articoli, podcast, video. Tutto on line https://www.greenreport.it/speciale-geotermia


05 Gennaio 2026