Skip to main content
Sede Operativa
Via di Gramignano, 70
50014 Campi Bisenzio (FI)
Area Comunicazione
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
50123 Firenze (FI)
Produzione Video
Viuzzo delle Case Nuove, 11
50143 Firenze (FI)
SICREA Eventi Allestimenti Comunicazione
Sede Operativa
Via di Gramignano, 70
50014 Campi Bisenzio (FI)
Area Comunicazione
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
50123 Firenze (FI)
Produzione Video
Viuzzo delle Case Nuove, 11
50143 Firenze (FI)

La festa di una comunità

Nove giorni per partecipare a un rito che si perpetua da oltre 150 anni

Ci sono eventi che accompagnano lo sviluppo di una città, che raccontano la crescita e la passione di una comunità per il proprio territorio.

Scandicci Fiera è tra questi, anzi è una delle manifestazioni storiche che meglio ha saputo rinnovarsi e che si propone oggi come la fiera campionaria a ingresso gratuito più grande della Toscana.

Con più di 350 espositori e una superficie espositiva di oltre 20.000 metri quadrati, l'edizione del 2024, che si terrà dal 5 al 13 ottobre, promette di attirare centinaia di migliaia di visitatori da tutta Italia. Ad attenderli una vasta gamma di aree tematiche, dalle soluzioni per la casa e il giardinaggio, all'automotive e alla mobilità sostenibile, fino all’enogastronomia e allo street food, con specialità locali e internazionali.

Scandicci Fiera affonda le sue origini nel lontano 1866, quando nacque come fiera del bestiame: da allora i tempi sono cambiati, ma la Fiera ha saputo attraversare e accompagnare i mutamenti profondi del suo territorio. Da un lato l’originaria funzione commerciale ha completamente cambiato settore, passando dall’agricoltura e dall’allevamento al commercio di prodotti e servizi di vario tipo; dall’altro la Fiera si è confrontata sempre più intensamente con temi, sociali e culturali, di fondamentale importanza, abbracciandoli e facendoli propri per segnare una vera e propria svolta: è infatti una Fiera sostenibile, sicura e inclusiva.

Ecco perché Scandicci Fiera non è solo un evento: è il cuore pulsante di una comunità che guarda al futuro, senza mai dimenticare le proprie radici.


16 Settembre 2024