Skip to main content
Sede Operativa
Via di Gramignano, 70
50014 Campi Bisenzio (FI)
Area Comunicazione
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
50123 Firenze (FI)
Produzione Video
Viuzzo delle Case Nuove, 11
50143 Firenze (FI)
SICREA Eventi Allestimenti Comunicazione
Sede Operativa
Via di Gramignano, 70
50014 Campi Bisenzio (FI)
Area Comunicazione
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1
50123 Firenze (FI)
Produzione Video
Viuzzo delle Case Nuove, 11
50143 Firenze (FI)

CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) è un Ente pubblico nazionale di ricerca e sperimentazione vigilato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroalimentare, agroindustriale, ittico, forestale, della nutrizione umana degli alimenti, dello sviluppo rurale e dell’economia agraria. È articolato in 12 Centri di Ricerca, suddivisi in 6 Centri di Ricerca disciplinari e 6 Centri di Ricerca di filiera.

Il Centro Politiche e Bioeconomia è un Centro multidisciplinare, analizza i fenomeni economici e sociali del sistema agroalimentare nazionale ed internazionale, con attenzione alle tematiche ambientali e dello sviluppo territoriale. Numerose sono le attività di ricerca: analisi e valutazione dell’evoluzione della Politica Agricola Comune, a supporto del MASAF e Regioni/PP.AA.; analisi e supporto all’elaborazione delle politiche di settore monitorandone l’evoluzione e valutandone gli effetti sui sistemi; studio dell’evoluzione del sistema agroalimentare italiano, nonché degli effetti delle politiche di promozione della conoscenza e del fabbisogno di innovazione in agricoltura; attività istituzionale attraverso opportuni strumenti di informazione (newsletter, magazine, bollettini periodici, portali e pagine web).

Ulteriori attività riguardano l’uso sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, nello specifico acqua e suolo, in un’ottica di sostenibilità complessiva del sistema produttivo alla luce dei vincoli ambientali, economici e sociali. Con le banche dati SIGRIAN (Sistema Informativo Nazionale per la Gestione delle Risorse Idriche in Agricoltura) e DANIA (Database Nazionale degli investimenti per l’Irrigazione e l’Ambiente), il Centro sviluppa analisi a supporto dell’elaborazione delle politiche agricole per le risorse idriche, anche in relazione al tema dell’innovazione nell’uso della risorsa irrigua.


Condividi su